
LA DIVISA NELLA POLVERE, il libro di Marco Severa
Il libro di Marco Severa

Mercoledì 19 aprile 2023, presso Curcuma e Basilico, Piazza Giuliano della Rovere 5, Spazi all’Arte ha presentato il saggio storico di Marco Severa “La divisa nella polvere” Romeo Rodriguez Pereira e le Fosse Ardeatine, Aporema Edizioni. Uno spaccato importante e drammatico della storia italiana, sapientemente narrato dal formatore e storico, Marco Severa, giovane e brillante autore del nostro territorio.
Lo scrittore, attraverso la storia personale di un eroe del nostro tempo, descrive uno dei più drammatici eventi post bellici accaduti nella Capitale. L’eccidio delle Fosse Ardeatine, una tremenda pagina della nostra storia, che in questo saggio vuole essere il drammatico epilogo dell’esistenza, spesa per la Patria, di un Carabiniere Reale che inconsapevolmente ha sacrificato la sua vita per il nostro Stato. Un saggio storico, dettagliato e preciso, ma al contempo carico di umanità, tanto da appassionare il lettore e farlo giungere fino alla fine con il fiato sospeso. Uno sguardo attento e commosso su “La divisa nella polvere” che vuole profondamente smuovere le coscienze.
Il suo ultimo lavoro, dopo “Ostia dalla bonifica alla ricostruzione”, La divisa nella polvere – Romeo Rodriguez Pereira e le Fosse Ardeatine, anch’esso legato al territorio di Ostia, per cui l’autore si è sempre speso a livello sociale.
Anche in questo incontro letterario non poteva mancare la contaminazione artistica e teatrale di Valeria De Vito, con una lettura di alcuni brani del testo.